IL TERRITORIO
La zona invita a splendide e interessanti escursioni come le isole Borromee, quelle di Brissago, l’isola di San Giulio, la rocca di Angera, la Villa Taranto e la Pallavicino, località quali Stresa, Arona, Pallanza, Cannero e Cannobio. Anche le montagne sono a portata di mano: la Val Grande (parco nazionale con l’area wilderness più grande d’Europa), il Mottarone, il Monte Rosa con Macugnaga, la Valle Vigezzo con Santa Maria Maggiore ed altre ancora. Il patrimonio artistico e religioso è testimoniato dai sacri monti (Domodossola - patrimonio dell’Unesco -, Ghiffa e Orta) e dai santuari (Boden, Re e Santa Caterina del Sasso). Per gli amanti dello shopping ci sono gli outlet di Tacchini, Alessi, Bialetti e Lagostina, oltre ai mercati locali settimanali, particolarmente apprezzati dai turisti stranieri. A portata di mano anche Milano e la vicina Svizzera.

L'ENOGASTRONOMIA
Il territorio del lago Maggiore e delle sue valli vanta una ricca tradizione enogastronomia: pesce, carne, formaggi e dolci, il tutto innaffiato da ottimo vino!Tra i pesci il re è il persico, affiancato da altre specie quali alborelle, trote, salmerini, tinche, carpe, lucci e coregoni. Le valli vantano una ricca produzione di insaccati, quali la mortadella Ossolana (presidio Slow Food), il prosciutto della Valle Vigezzo, il lardo di Macugnaga e la carne secca. Tra i formaggi d’alpeggio spiccano l’ossolano d’Alpe e il rinomato Bettelmatt, oltre a caprini e ricotte. I cibi poveri della tradizione, come polenta, selvaggina e funghi, il pane nero di Coimo e il Crescenzin (pagnotta rotonda di pane di segale arricchita con noci, fichi e uvetta) sono oggi prelibatezze degne di un assaggio. Per chi ama i dolci, ecco i biscotti tipici, tra i più rinomati la fugascina di Mergozzo e le margheritine di Stresa. Le diverse proposte culinarie sono accompagnate dai pregiati vini delle colline novaresi, quali Nebbiolo, Ghemme, Gattinara e Vespolina, o dalle produzioni ossolane quali il Prünent, il Neuv Bruschett e il Cà d’Matè, l'Ossolanum, il Tarlap e il Balòss.

LO SPORT
Numerose sono le possibilità di praticare sport. I laghi permettono nuoto, canoa, canottaggio, wind surf, vela, pesca, sci nautico, ecc. Le montagne propongono magnifici sentieri per trekking e passeggiate di ogni tipo, pareti per arrampicate su roccia, piste da sci e snow park invernali. Nel territorio è poi possibile praticare equitazione, golf, parapendio, ciclismo e mountain bike. A completare la variegata offerta sportiva ci sono le terme di Premia, l’Adventure Park di Baveno e il bungee jumping in Val Verzasca/Svizzera

Siamo stati molto bene accolti con cordialità e simpatia, posto e stanze carinissime. raccomandato vivamente

Paolo, ospite soddisfatto

Galleria

Informazioni di contatto

Via Papa Giovanni XXIII, 93

28845 Domodossola VB

P: +39 0324 260788
P: +39 334 2866723

M: +39 334 2866723

Partita Iva: 02291940035

Seguici sui social network

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per essere sempre informato su tutte le offerte e le ultime novità!